Tesseramento ciclismo 2020
Tesseramento Ciclismo: Pronti per il nuovo anno?
Solitamente quando si giunge a Novembre si comincia a pensare all’anno ciclistico che verrà.
Superando l’autunno, che se mite permette a molti di proseguire con le pedalate, classicamente si aprono le iscrizioni alle prime granfondo e quindi si comincia anche a parlare di tesseramento.
Rispondo alle solite domande in maniera rapida: Perchè tesserarsi? cicloturista o cicloamatore? FCI, ACSI o CSI? Posso partecipare alle granfondo senza tesseramento?
Un ciclista dovrebbe tenere alla propria salute, quindi la visita medico agonistica è basilare per poter anticipare eventuali problematiche.
Il ciclismo è uno sport pericoloso perchè praticato per strada e i rischi aumentano quando si è in gruppo. Quindi col tesseramento si ha copertura assicurativa conto terzi (se danneggi qualcuno) e per danni fisici propri riportati a causa di una caduta in gara o allenamento. Le coperture per i danni da caduta variano da ente ad ente e se devo sincero spesso e volentieri non sono adatte per coprire le nostre esigenze. Escludendo il caso morte per il resto spesso e volentieri le coperture assicurative base offerte non sono adeguate a coprire degenze in ospedale, traumi o rotture di sorta. Facilmente può risultare utile estendere tali assicurazione con polizze più complete individuate personalmente.
L’ente a cui affiliarsi lo sceglie la società, ormai tutte danno le coperture assicurative, per il resto le gare, le granfondo in particolare, sono generalmente aperte ai vari enti. Noi abbiamo da sempre scelto FCI, si tratta di Federazione Ciclistica Italiana, non dovrebbero servire altre parole. Con questo tesserino non si hanno problemi nel dover leggere i vari regolamenti della granfondo.
Tornando ai regolamenti, perchè andare a infilarsi in scomode ricerche nei regolamenti delle granfondo per capire se col tesserino da cicloturista si può partecipare? Fate la visita medica agonistica e fate il tesserino da cicloamatore. Per il tesseramento la FCI richiede la visita per idoneita attività agonistica sia per il cicloamatore sia per il cicloturista.
Riepiloghiamo i principali enti per i tesseramenti:
FCI – Tesseramento Ciclismo 2020
UISP – Tesseramento Ciclismo
CSAIN – Tesseramento Ciclismo
CSI – Tesseramento Ciclismo
Ora i veri motivi per fare un tesseramento tramite una SQUADRA storica come la US Libertas 1911 – Brescia:
La passione del gruppo, la condivisione delle esperienze, la scoperta di nuovi percorsi, il divertimento in compagnia.
La ASD Dalzero.it nel 2018 migra le proprie attività invitandovi al tesseramento con la US Libertas 1911 – Brescia
Scopri l’abbigliamento Dalzero.it