La GF Gimondi Bianchi entra nel Circuito Maglia Nera
La 20ª edizione della prova dedicata al mitico Felice Gimondi farà parte del Grand Prix in 6 tappe intitolato allo storico simbolo del Giro d’Italia
Gli atleti in azione nell’edizione 2015 della GF Felice Gimondi Bianchi (Credits: Foto Zanga)
Per tutti gli appassionati si avvicina un giorno speciale, il 15 maggio, la domenica durante la quale la Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi celebrerà il suo ventesimo compleanno. Da un quinto di secolo, infatti, la “creatura” di GM Sport rappresenta un punto di riferimento per cicloamatori e cicloturisti di tutto il mondo, come confermano gli oltre 3700 iscritti provenienti da 28 Paesi dell’edizione 2015.
A Bergamo si celebra una leggenda del ciclismo italiano come Felice Gimondi, sui tre percorsi corto, medio e lungo, rispettivamente di 89,4, 128,8 e 162,1 chilometri, che sono diventati un classico del granfondismo internazionale, e che da quest’anno si preparano ad accogliere anche i partecipanti di un’importante challenge nazionale.
Nel 2016, la GF Felice Gimondi – Bianchi fa infatti parte del Circuito Maglia Nera, un Grand Prix su 6 prove dedicato a Giovanni Nani Pinarello, storica maglia nera della 34a edizione del Giro d’Italia, nel 1951. Oltre alla Granfondo Gimondi Bianchi, il calendario del Grand Prix Maglia Nera è composto da GF Fi’zi:k, GF del Centenario, Sportful Dolomiti Race, La Pina e la cronosquadre 6XAndrea.
Al circuito possono partecipare tutti i cicloamatori di età compresa tra i 18 e i 70 anni con regolare tesseramento alla Fci o altri Enti della Consulta. Il termine delle iscrizioni è fissato a giovedì 31 marzo 2016. Le classifiche del circuito sono riservate agli abbonati e divise tra chi conclude i percorsi corti o lunghi. Saranno considerati i migliori 4 piazzamenti su 5 gran fondo, più la partecipazione alla cronosquadre finale. Per essere classificati è obbligatorio il punteggio della Gimondi, di Sportful e La Pina.
Ad ogni granfondo del circuito sarà presente un Gazebo Maglia Nera per il ritiro della busta tecnica riservata agli abbonati. Le premiazioni sono in programma a Jesolo dopo la conclusione della 6XAndrea il 18 settembre, con riconoscimenti per ciascuna delle categorie (8 per i percorsi lunghi, 9 per i percorsi corti e 3 femminili) e premiazioni individuali per i cicloturisti brevettati. Inoltre saranno premiate anche per le prime 5 società con maggior numero di chilometri pedalati (considerando la somma dei chilometri percorsi dai soli brevettati), e le “maglie nere” di ciascuna categoria.
È un motivo in più per partecipare alla “Gimondi”, che giovedì 14 aprile si presenterà ufficialmente a Bergamo (Credito Bergamasco, Sala Traini, ore 11). In attesa di domenica 15 maggio, le iscrizioni alla 20ª Gran Fondo Gimondi – Bianchi proseguono a ritmo serrato e possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, compilando l’apposito form, oppure direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in via G. Da Campione, 24/c (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971 – [email protected]).
GF Felice Gimondi – Bianchi Press Office