Arriva Christo e le bici sul lago d’Iseo si fermano
La bella notizia è che dal 18 giugno al 3 luglio l’indotto sul lago d’Iseo sarà memorabile visto l’invasione di turisti per vedere l’installazione di “The Floating Piers” di Christo. Per vedere la struttura che permetterà di camminare sul lago e raggiungere Mont’Isola sono previsti fino a 40mila visitatori al giorno.
La brutta notizia è che siamo riusciti a trasformare quest’evento in un danno ambientale.
Invece di studiare come rendere quest’evento accessibile a pedoni e biciclette si è ben deciso di VIETARE il transito alle biciclette e pedoni da Sulzano lungo la ex 510 sebina.
Per tutti quei ciclisti amanti del giro del lago d’Iseo il solo modo per raggiungere la cittadina e quindi completare il percorso sarà percorrere la via Valeriana, un suggestivo itinerario pedecollinare che a tratti è molto ripido e stretto, sarei curioso di vedere l’impatto su questo tracciato di un gruppo di 50 ciclisti in mezzo a pedoni e visitatori.
E pensare che la comunità montana aveva invece ben pensato di noleggiare 300 biciclette elettriche, che ovviamente non verranno più rese disponibili.
Come cittadino, come ciclista e come presidente di una società sportiva ciclistica posso solo che ritenermi contrariato per questa decisione.
Ecco alcuni video di itinerari ciclistici raggiungibili dalla zona di Iseo: