Bike Team Loda – Presentazione squadra e stagione agonistica
Brescia – Sabato 12 Aprile 2025
20 Anni di Passione: II Bike Team Loda Millennium inaugura la stagione agonistica 2025 tra successi e nuovi obiettivi
II Bike Team Loda Millennium, fondato nel 2006 dall’ex ciclista professionista Nicola Loda, compie nel 2025 vent’anni di attività. Due decenni segnati da oltre 900 vittorie di categoria, eventi organizzati con grande partecipazione e una squadra composta da 136 tesserati, che si conferma tra le realtà amatoriali più solide e riconosciute a livello regionale e nazionale.
Una squadra, una famiglia. Nato con lo spirito di unire agonismo e divertimento, il Bike Team Loda continua a promuovere una visione del ciclismo basata sull’amicizia, sulla condivisione e sul piacere di allenarsi e gareggiare insieme. Come sottolinea Nicola Loda:
“Vincere è bello, ma noi intendiamo fare il ciclismo alla portata di tutti, nel senso che il risultato è importante solo fino ad un certo punto. L’importante è stare insieme e condividere momenti sereni e sviluppare amicizie che vanno ben oltre la pratica del ciclismo.“
I successi del 2024. La stagione è stata ricca di soddisfazioni per il team, con 77 vittorie, 69 secondi posti e 46 terzi posti, confermando ancora una volta il valore degli atleti sia su strada che nelle specialità gravel.
Tra i successi più significativi spicca il titolo mondiale UCI Gran Fondo ad Aalborg (Danimarca) conquistato da Nicola Loda, primo assoluto, seguito da un eccellente terzo posto assoluto nel percorso medio della Granfondo Strade Bianche. Sempre Loda ha ottenuto anche il primo posto nella categoria M5 al Campionato Italiano ACSI Gravel e ha brillato alla Gran Fondo Internazionale di Laigueglia, vincendo la categoria M5, davanti al compagno di squadra Massimo Piccini, secondo, e con Elena Pancari terza nella categoria D3.
Il team ha festeggiato anche il successo di Rosangela Foresti, campionessa italiana nella categoria W7 al Campionato Italiano Gran Fondo FCI, e la doppietta nel Campionato Italiano della Salita FCI Amatori, con il primo posto di Elena Pancari (categoria W6) e ancora Foresti nella W7.
A conferma del valore complessivo della squadra, il Bike Team Loda Millennium ha vinto il prestigioso Trofeo Superprestige CSI Brescia e ha partecipato sia al Campionato del Mondo Gravel, sia al Campionato Europeo Gravel, portando i propri colori su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi a livello internazionale.
La stagione 2025 è iniziata con grandi soddisfazioni per il Team. Alla Granfondo Laigueglia, Loda ha conquistato il secondo posto nella categoria M5, mentre Elena Pancari è salita sul podio femminile. Alla Gran Fondo Strade Bianche, svoltasi nel mese di marzo, il Team ha ottenuto un altro importante risultato con un secondo posto di categoria.
Alcuni atleti della squadra hanno partecipato alle gare della Granfondo World Series a Cipro, valide per la qualificazione ai Mondiali UCI Master 2025, che si terranno in Australia in autunno. I risultati sono stati eccezionali: Elena Pancari ha conquistato 4 vittorie, Loda ha ottenuto 1 vittoria e 2 secondi posti, Claudio Santacatterina ha portato a casa 1 vittoria e 1 secondo posto, ma il risultato più emozionante è stato il 5° posto nella categoria M7 di Alessandro Motta, uno degli sponsor, che gli è valso la qualificazione ai Mondiali.
Eventi organizzati con successo. L’attività del Bike Team Loda non si limita alla partecipazione alle gare, ma si distingue anche nell’organizzazione di eventi di riferimento per il calendario amatoriale come il 7° Trofeo Comune di Nave – 2° Trofeo BCC, 19ª Maddalena x MUOVIAMOCI e il Campionato Italiano FCI della Salita – Monte Maddalena. Quest’ultimo, già premiato dalla Federazione Ciclistica Italiana come miglior evento amatoriale in Lombardia nel 2023, rappresenta un appuntamento simbolico per il team e per tutto il movimento amatoriale bresciano.
Obiettivi 2025: In occasione del 20° anniversario, il Bike Team Loda Millennium si pone l’obiettivo di superare i traguardi raggiunti finora, con un ricco calendario di eventi e competizioni, tra cui:
- Sabato 19 luglio – 8° Trofeo Comune di Nave – 3° Trofeo BCC
- Sabato 20 settembre – 20ª Maddalena – Muoviamoci
- Sabato 25 ottobre – 1° Trofeo DELTA BIKES FCI – Maddalena
A questi si aggiungono la tradizionale settimana di allenamento a Livigno (inizio agosto), che coniuga preparazione e spirito di gruppo, a fine agosto e la presenza nelle principali gare FCI regionali e nazionali,
su strada e gravel
Una stagione speciale. Il 2025 sarà una stagione speciale anche per il significato simbolico del ventennale che coincide con i 25 anni di Millennium Sport & Fitness: un anniversario che rappresenta non solo una storia fatta di gare e risultati, ma soprattutto di persone, amicizie e passione autentica per il ciclismo.
Il Bike Team Loda Millennium si prepara così ad affrontare una nuova stagione, determinato a onorare la propria storia con impegno, entusiasmo e spirito di squadra.
Per ulteriori aggiornamenti: millenniumsportfitness.com