Conferenza stampa Marcialonga
Anche Dalzero.it era presenta alla conferenza stampa di Marcialonga, svoltasi straordinariamente quest’anno presso Expo Milano padiglione Kip International. Una location prestigiosa per un brand sportivo tra i più importanti in Italia e in Europa.
Nell’intera conferenza si è parlato di tutto l’universo Marcialonga che, come noto, comprende tre discipline sportive (sci di fondo, bici da strada, corsa). Ampio spazio è stato dedicato ovviamente all’imminente Marcialonga Skiing, la più storica e la più partecipata tra le gare organizzate dalla coordinatrice Gloria Trettel e il suo staff. La conferenza condotta da Ivana Vaccari (capo-redattrice di Rai Sport) ha però riservato uno spazio importante anche per Marcialonga Cycling in programma il prossimo 12 giugno 2016. Il presidente Angelo Corradini ringrazia ACSI per la gentile ospitalità ad Expo. E’ proprio questa la prima importante novità che riguarda la granfondo trentina, una nuova affiliazione con l’associazione diretta da Antonio Viti e dal responsabile ciclismo Emiliano Borgna, anch’essi presenti a Milano.
Ma c’è una seconda novità di pregio che riguarda Marcialonga Cycling e che la pone tra le Granfondo più importanti del mondo: nella sua decima edizione entra a far parte del circuito internazionale Gran Fondo World Tour, seconda delle cinque prove divise in tre continenti (Barcellona – SPA, Golden – USA, La Massana – AND, Almaty – KAZ).
Una conferenza che aveva tra i suoi ospiti i campioni olimpici Cristian Zorzi e Gabriella Paruzzi, oggi impegnati anche loro nelle granfondo su strada. Con ironia Zorzi ammette che ultimamente tende sempre a preferire i percorsi di mediofondo “per non prolungare l’agonia”.
Marcialonga Cycling Craft è una tra le granfondo ad altissimo livello organizzativo e, come conferma la direttrice Gloria Trettel, sempre attenta ai suoi partecipanti soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza e dell’accoglienza.
Presentato anche il bellissimo zaino offerto da Craft all’interno del pacco gara per l’edizione 2016.
Per concludere posso confermare, anche a nome dei tesserati della ASD Dalzero.it, con i quali partecipiamo ormai da diversi anni, che la granfondo Marcialonga è tra le gare meglio organizzate nel panorama italiano. Non solo lo staff ma anche lo spettacolo naturale delle dolomiti patrimonio dell’Unesco conferiscono unicità e prestigio all’intero evento, immancabile pertanto nel calendario di ciascun ciclista amatore!