Curva manubrio Deda Superleggera 35 Carbonio
Sono alcuni mesi che sto testando la nuova Curva manubrio Deda Superleggera 35 Carbonio posso ora fornirvi le mie impressioni, sia sull’impatto iniziale sia sull’utilizzo in varie situazioni.
Precisione: Appena montata da Isaia Bike sulla mia bici da corsa ho potuto apprezzare la stabilità del prodotto e la massima precisione con cui il manubrio risponde ai minimi cambi di traiettoria. Da sola la bici mi ha invitato a pedalare senza mani per gustare la libertà e sicurezza ottenuta durante la pedalata.
Leggerezza e Rigidità: Il prodotto pesa solo 180 g nella versione da 42 cm e la fibra di carbonio fornisce un’ottima rigidità al manubrio, le vibrazioni del terreno risultano attutite e si sopportano meglio le numerose buche di cui purtroppo le nostre strade sono disseminate (monto i copertoncini del 23″, con la misura 25″ sarebbe ancor più confortevole). L’attacco Trentacinque Deda Elementi abbinato alla curva manubrio Deda Superleggera 35 permette di raggiungere una elevata rigidità permettendo di disperdere così meno energia.
Dimensioni: Il nome da solo oltre a ricordarne la leggerezza riporta le misure del diametro, leggermente maggiore rispetto a quanto abituati. Ne risulta una presa comoda, da apprezzare soprattutto in salita, quando la presa centrale si fa costante.
Sicurezza: Carbon Fiber HR40 – Come spiega Deda Elementi La speciale resina utilizza la nanotecnologia per disporre le molecole in una struttura più compatta e resistente.
In che situazioni ho utilizzato il prodotto? In questi mesi ho partecipato a numerose gran fondo sia con percorso ondulato (Colnago – Gimondi) sia percorso con elevato profilo altimetrico (Marcialonga – Sportful – Charly Gaul – GF Sestriere). Ho potuto apprezzare il manubrio anche sullo sterrato del Colle delle Finestre, devo dire che il terreno è stato attutito positivamente. In sintesi tanti pregi per questa curva manubrio e il suo attacco che valgono sicuramente la spesa che si aggira intorno ai 200 euro.
Online trovate l’elenco dei rivenditori, io posso consigliare Isaia Bike di Brescia per Competenza ed Esperienza.