Giunge al termine La Leggendaria Charly Gaul
Annunciata la cancellazione de La Leggendaria Charly Gaul
16 Febbraio 2022 – Trento
Purtroppo, come era nell’aria da qualche settimana, è giunta l’ufficializzazione da parte del comitato organizzatore dell’amata granfondo trentina. L’edizione 2022 non verrà organizzata ma viene anche aggiunto che non è prevista la sua organizzazione nemmeno negli anni futuri. Questo dopo la cancellazione delle ultime due edizioni in periodo di pandemia. La motivazione sembra essere in quanto non più in linea con gli obiettivi strategici e le recenti dinamiche degli eventi.
Trento perde così un evento che ha caratterizzato per circa 15 anni il territorio sotto l’attenta capacità organizzativa di Elda Verones, in passato guida dell’APT di Trento. Anche gli eventi collaterali come la cronometro di Cavedine e la Moserissima non sono più previsti attualmente.
Io ho partecipato personalmente 7 volte (1 medio – 1 lungo – 5 corto), ricordo ai primi tempi c’era anche il percorso medio mentre negli ultimi anni i percorsi proposti sono stati unicamente il corto abbordabile e il lungo parecchio impegnativo . Secondo me un percorso sui 120km e 3000m avrebbe attratto ulteriori ciclisti ma probabilmente non era di semplice gestione coprire tre percorsi.
Non rimane che scegliere altre manifestazioni tra quelle proposte nell’ampio calendario granfondo 2022 e se stai cercando qualcosa in Trentino Alto-Adige BDC o MTB puoi controllare da qui.
Trento ospiterà i Campionati del Mondo di Gran Fondo UCI dal 15 al 18 settembre 2022 con tre gare in programma (cronometro individuale, team relay e Gran Fondo) ma credo che pochi allenati ciclisti potranno parteciparvi 🙂