Le 8 migliori ruote in carbonio per bici da corsa
Se stai valutando di acquistare una nuova bici da corsa, è fondamentale che tu prenda in considerazione anche le ruote, che determinano in modo sostanziale le prestazioni dell’intero mezzo.
Ci sono davvero tanti tipi di ruote e di tante marche diverse, italiane e non. Con questo articolo vorremmo fare chiarezza su quali siano le migliori ruote in carbonio per bici da corsa secondo noi e vorremmo aiutarti nella scelta guidandoti all’acquisto dei tuoi nuovi cerchi.
Le ruote in carbonio per bici da corsa sono tra le più resistenti sul mercato e sono spesso adatte a molti tipi di percorsi e terreni grazie alla loro enorme flessibilità e resistenza agli urti, per questo motivo abbiamo deciso di creare per te, una classifica dei migliori cerchi bici da corsa in carbonio.
Le migliori marche di ruote in carbonio per bici da corsa
Fulcrum | Combo Speed
La gamma di ruote in carbonio per bici da corsa Speed è stata progettata per rispondere alle esigenze dei ciclisti più esperti e più esigenti. Chi è particolarmente attento ad ogni dettaglio della propria bici, potrà rimanere soddisfatto da questi cerchi in carbonio: Fulcrum ha deciso di creare la linea Combo, 40 mm per la ruota anteriore e 55 mm per il cerchio in carbonio posteriore. Questa coppia è disponibile nelle versioni per Tubolare e Copertoncino per venire incontro ad ogni necessità. Il mix perfetto è ora disponibile: rigidità e trasferimento di potenza al posteriore, migliore guidabilità ed agilità all’anteriore.
Fulcrum | Racing Zero Carbon DB
Ecco un’altra ruota in carbonio Fulcrum: questi cerchi bici da corsa in carbonio sono l’evoluzione dell’originale Racing Zero. Partendo dal concetto della combinazione tra alluminio e carbonio si arriva ad esaltare tutta la reattività e la rigidità della ruota, per ottenere una guida precisa. Il profilo alto 30 mm è in grado di garantire la massima leggerezza anche in salita, mentre il canale largo 19 mm, è la base d’appoggio ideale per la giusta stabilità su ogni percorso.
Queste ruote in carbonio non sono solo funzionali, ma anche tecnologicamente innovative: il rivestimento ARC crea un rinforzo elastico sull’innesto dei raggi, ottenendo la massima resistenza in ogni tipo di allenamento. Possiamo tranquillamente dire che questi cerchi bici da corsa in carbonio sono il punto di riferimento tra le ruote polivalenti.
[amazon box=”B07NJPLSKP,B07KGN2KH3″ grid=”2″]
Stans NoTubes | Podium SRD
La Podium SRD prodotta da Stans NoTubes, è una delle ruote più leggere che ci siano in commercio: è un modello progettato sulle basi delle leggerissime Race Gold e Valor Carbon e con i suoi 1287 g è in grado di dare il massimo anche sulle salite senza rinunciare alla stabilità. Il carbonio ha infatti la nota qualità di essere leggero, ma comunque molto resistente, grazie anche alle nuove tecnologie che permettono di assorbire al meglio tutti gli impatti.
[amazon box=”B076Y25ZTG”]
Zipp | 404 NSW
Le ruote in carbonio per bici da corsa di Zipp sono una garanzia se si parla di comodità e stabilità alla guida: il profilo alto da 58 mm è capace di guidarti su tutti i tipi di terreno senza problemi, garantendo la stabilità e la precisione necessarie ad un allenamento perfetto. Inoltre, il profilo alto di questo cerchio in carbonio è in grado di fornirti la massima aerodinamicità e una maggiore efficienza sul lato. Possiamo quindi confermare che la 404 NSW, con una la profondità del suo bordo e la tecnologia tubeless, è progettata per i ciclisti su strada e triatleti che cercano maggiore velocità e stabilità anche in curva.
[amazon box=”B079Y5LFJQ”]
Miche | SWR
La gamma migliorata di ruote per bici da corsa SWR aumenta ulteriormente il suo livello di prestazioni già eccellente. È possibile scegliere tra le diverse opzioni dell’altezza del profilo in base ai diversi tipi di tragitto: dai circuiti piani e rapidi alle ripide salite in collina questa ruota sarà la perfetta compagna di avventure. La fibra di carbonio, l’utilizzo di resine e l’integrazione delle tecnologie di ultima generazione permettono ottenere risultati impeccabili in frenata e una guida stabile e sicura in tutte le condizioni.
[amazon box=”B076HLC45H”]
Triaero | Aero 50
Ti proponiamo ora questo modello Triaero di cerchi bici da corsa in carbonio: la Ican Aero 50. Queste ruote pesano circa 600 g l’una e sono fatte da una combinazione di Toray T700 e T800 in fibra di carbonio, in questo modo la ruota sarà ultra leggera, resistente e stabile. I raggi CX-Ray sono utilizzati dai migliori ciclisti e triatleti di tutto il mondo, infatti sono tra i migliori in circolazione: sono aerodinamici, ma comunque leggeri e molto resistenti.
[amazon box=”B07MQRB8PQ”]
Fulcrum | Racing 4 Carbon
Torniamo alle ruote in carbonio bici da corsa Fulcrum: la Racing 4 Carbon è uno dei cerchi in carbonio migliori per i più esperti perché unisce innovazione e agilità. Aerodinamicità, velocità e stabilità sono solo alcune delle qualità di questa ruota: non è solo molto scorrevole, ma è anche leggerissima, particolarità che la rende perfetta anche in salita e agile nei rilanci. Il suo profilo da 40 mm sarà adatto per percorrere ogni tipo di terreno e circuito: la Racing 4 Carbon sarà la tua compagna ideale nell’allenamento.
[amazon box=”B019FICT74″]
VCYCLE | 700C
Vcycle è un’azienda che produce ruote in carbonio per bici da corsa: il basalto posto sulla superficie, la rende ancora più frenante e allo stesso tempo, fa sì che il cerchio resista anche alle temperature più alte. È la ruota adatta agli appassionati del ciclismo, perché è leggera, stabile e dinamica, nonostante il suo prezzo molto vantaggioso.
[amazon box=”B01M72IUJ7″]
Se sei arrivato fino a qui, avrai capito che ci sono davvero tanti tipi diversi di cerchi per bici: cerchi per camera d’aria capace di mantenere lo pneumatico in posizione, cerchi per tubolari e cerchi per tubeless che presentano un doppio canale.
Non sappiamo quali siano le tue esigenze o se hai scelto dei percorsi particolari per allenarti, in ogni caso, queste 8 ruote in carbonio per bici da corsa che abbiamo deciso di proporti, sono estremamente polivalenti e quindi adatte a molti tipi di percorsi e terreni diversi.
Speriamo di aver fatto chiarezza sulle caratteristiche delle ruote in carbonio e di averti aiutato nel tuo acquisto!
Se vuoi puoi approfondire anche: