Ripresa Ciclismo individuale dal 4 Maggio 2020
Ripresa ciclismo: Come sarà l’uscita in bicicletta a partire dal 4 Maggio?
Tutti quanti noi ciclisti negli ultimi giorni ci stiamo chiedendo come potremo riprendere con l’attività ciclistica. Finalmente a seguito della conferenza stampa del premier Giuseppe Conte è stato pubblicato sul sito del governo il testo definitivo del DPCM che entrerà in vigore dal 4 Maggio.
Potremo uscire in bici noi cicloamatori?
La notizia tanto attesa è arrivata e la risposta è SI, in modalità individuale rispettando la distanza di sicurezza. Vediamo meglio il passaggio contenuto nell’articolo 1 del DPCM alla lettera f:
“è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività”.
Ripresa ciclismo individuale
A questo punto è importante ricordarci di mantenere le distanze e non organizzare uscite in gruppo, per quelle ci sarà tempo, ma son sicuro che tutti quanti noi visto la delicata situazione in cui ci troviamo collaboreremo per rispettare il decreto e permettere finalmente di debellare l’espansione del COVID-19.
Lo stesso presidente FCI Di Rocco ha rilasciato una dichiarazione all’ANSA in tal merito, suggerendo di tutelarsi e mantenere anche 10 metri di distanza. (Leggi il comunicato direttamente sul sito della federciclismo).
Ricordiamoci che è rimasto il divieto di cambiare regione per cui attenzione nella scelta del percorso soprattutto per tutti coloro che vivono a ridosso del confine, ad esempio il giro del lago di Garda in questo periodo è off-limits.
A proposito di regioni teniamo sempre conto che ogni regione può emanare ordinanze ulteriori rispetto al DPCM per cui prestate attenzione e mantenetevi aggiornati anche rispetto a queste ordinanze. Io vivendo in Lombardia, provincia di Brescia ne so qualcosa visto che finora nella nostra regione son state espresse alcune situazioni di maggior tutela visto i numeri estremamente elevati di contagi in Lombardia.
Ulteriore dettaglio per la Lombardia:
Ecco l’ordinanza del 27 Aprile relativa alla Regione Veneto
Personalmente ritengo sia opportuno tenersi in tasca disponibile una mascherina chirurgica nel caso dovesse comunque capitare di doversi fermare in qualche luogo e dover interagire con altre persone, ad esempio in caso di caduta o problema meccanico, meglio portarsi anche guanti monouso o gel igienizzante.
Vien da chiedersi nel momento in cui si raggiunge/supera un altro ciclista (o si viene superati) che procede nella nostra stessa direzione come comportarsi, visto che un sorpasso “a distanza” potrebbe essere complicato e rischioso per problemi di traffico.
Finalmente si avvicina il momento della ripresa, come tutti voi ho immaginato a lungo questo momento, dopo due mesi di attività sui rulli, fantasticando su quale primo percorso affrontare. Prediligerò una delle mie preferite salite solitamente poco frequentata per minimizzare gli incontri.
Buone pedalate a tutti prestando la massima attenzione alle nuove regole così presto potremo tornare a divertirci anche in eventi quali le granfondo.
Ora che si riparte trova le ruote adatte per la tua bici: