Running – Gli errori da non commettere
Chi si approccia al running per la prima volta è bene che tenga a mente quelli che sono gli errori da evitare per non incorrere in infortuni e in prestazioni scomode.
L’abbigliamento, i posti e l’atteggiamento sono importanti ed è quindi fondamentale partire ben organizzati, sapendo quali sono gli sbagli più comuni in modo da prevenirli.
I 5 sbagli più comuni di chi fa running per la prima volta
Usare abbigliamento sbagliato
L’errore cruciale di chi fa running senza agire con consapevolezza è indossare abbigliamento sbagliato. Il cotone, per esempio, tende a impregnarsi di sudore e umidità, fino a surriscaldarsi e creare una sensazione di bruciore sulla pelle. Tale inconveniente invece non avviene con gli indumenti in tessuto tecnico, creati appositamente per fare running. Chi ha difficoltà a reperire questo tipo di vestiti può rivolgersi alle aziende che trattano abbigliamento per squadre personalizzato, in quanto sono sicuramente munite di capi realizzati con materiale specifico. Tali fornitori sono indicati anche per chi partecipa a maratone, poiché realizzano canotte, maglie e altri vestiti, su misura di chi corre durante l’evento. La personalizzazione dei capi consente di essere ben visibile in mezzo alla folla, anche a notevoli distanze. Per rendere le performance più divertenti e produttive è consigliato anche l’acquisto di altri accessori, come le fasce per i capelli (ad effetto spugna per il sudore) e gli zainetti, per il trasporto di borracce e bottigliette.
Scegliere sentieri impervi e poco conosciuti
Optare per percorsi sconosciuti e pieni di radici, sassi e altri ostacoli, rende l’attività sportiva difficile e scomoda. Chi è all’inizio è bene che prediliga percorsi già battuti, ben delineati e senza troppi intralci. L’ideale sarebbe che questi siano posti vicino a fontanelle o a punti di ristoro in cui poter idratarsi all’occorrenza.
Pretendere risultati notevoli dopo pochi giorni
Avere la pretesa di correre sin dai primi giorni ad alta velocità e per molti chilometri è sicuramente un errore di chi è mosso dalla fretta e dalla poca pazienza. Per raggiungere performance soddisfacenti è bene iniziare da velocità moderate, così da prendere fiato e carica man mano che ci si allena.
Usare scarpe non adatte al running
Non tutte le scarpe sportive sono adatte alla corsa, molte infatti hanno suole lisce, che non garantiscono grip a terra. I modelli più indicati per il running presentano un’alta capacità di tenere saldo il piede e di ammortizzare i colpi, così da non causare storte e slogature allo sportivo.
Paragonarsi agli altri
L’errore di chi corre in compagnia o di chi tende a osservare troppo le prestazioni altrui è quello di cadere in inutili paragoni. Il running non è uno sport facile come sembra, è necessario avere fiato, resistenza ed energia e non tutti i fisici partono dallo stesso livello di allenamento. Bando quindi a confronti controproducenti con altri sportivi.
Ecco, quindi, quelli che sono gli errori più comuni che si tendono a fare se si è inesperti, evitabili con facilità a patto che si conoscano in tempo!